NuovoClima.it

Vale la Pena Rompere TUTTO per un Impianto di Condizionamento CANALIZZATO?

Partiamo dal presupposto che un impianto di condizionamento canalizzato è adatto per abitazioni di grandi dimensioni con spazi e ambienti più ampi o anche con più piani.

L’IMPORTANZA DEL SOPRALLUOGO

Mi è già capitato di aver effettuato sopralluoghi da clienti che hanno acquistato la loro

“Casa per la vita”

ma che purtroppo hanno sottovalutato certi aspetti e si sono ritrovati, dopo aver già effettuato una consistente ristrutturazione e spendendo anche parecchio denaro, ad avere problemi per esempio con il raffrescamento.

Quando si deve ristrutturare casa sono molteplici gli aspetti da valutare fra i quali gli impianti di condizionamento.

Nell’articolo Scopri quanti tipi di IMPIANTO di condizionamento si possono realizzare noterai che solo per il condizionamento è possibile scegliere diversi tipi d’impianto.

E’ chiaro quindi che ogni casa, appartamento o locale ha una propria sturttura e molteplici condizioni da valutare,

“Non tutto va bene per tutto!”

Un mio consiglio prima di ristrutturare o anche solo quando si vuole sostituire il condizionatore, fate fare un sopralluogo:

  • sempre più spesso è  GRATUITO;
  • serve a voi per capire che tipo di impianto si adatta meglio per casa vostra;
  • serve al professionista per capire quale tipo di lavoro è necessario effettuare secondo le vostre esigenze e secondo le “esigenze” della vostra abitazione.

Ho avuto molti clienti che hanno letteralmente buttato via ingenti quantità di denaro per aver sottovalutato aspetti che conoscevano in parte o perchè sono stati mal consigliati. 

IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO

Andando un pò più nello specifico se si dispone di una casa con più ambienti, ampi spazi o anche più piani sconsiglio, per questo tipo di abitazione, la scelta di un impianto tradizionale.

Non riuscirebbe a raffrescare tutti i locali nella maniera più ideale ed omogenea.

Trovo invece adatto un sistema di impianto canalizzato.

Villa adatta per impianto canalizzato
Esempio di casa adatta ad un impianto di condizionamento canalizzato.

Tale sistema è adeguato per quel tipo di abitazione in quanto è stato concepito proprio per i grandi spazi (vedi per esempio gli uffici) e permette di distribuire l’aria fresca generata in tutti gli ambienti in maniera omogenea.

Attraversa tutte le stanze della casa mediante delle tubazioni o delle canaline che possono passare o sotto il pavimento o sotto il soffitto.

Nel caso che si fanno passare sotto il soffitto vengono nascoste da controsoffitti realizzati in cartongesso o con finte travi rendendo migliore l’estetica dell’ambiente interno.

Raffresca e distribuisce aria negli ambienti attraverso semplici bocchette che non disturbano e ingombrano l’arredamento circostante.

Altri punti di forza sono:

  • la sua silenziosità;
  • le sue unità esterne vengono poste fuori dalla casa;
  • come un impianto tradizionale, ha la funzione di deumidificazione dell’aria;
  • viene acceso e spento non da un classico telecomando ma tramite una postazione digitale dove è possibile regolare e controllare la temperatura e la funzione del deumidificatore.

IN CONCLUSIONE

Per rispondere alla domanda fatta nel titolo di questo articolo dico che:

“Ne vale la pena se hai la casa o l’edificio adatto in quanto anche la spesa per questo tipo d’impianto ovviamente è più alta rispetto ad un semplice impianto a split.”

Leggi anche Hai bisogno di un Impianto di CONDIZIONAMENTO Semplice? Ecco perché scegliere l’impianto a split!

L’impianto di CONDIZIONAMENTO CANALIZZATO:

  1. E’ stato concepito per più ambienti con spazi più ampi o anche con più piani;
  2. distribuisce l’aria generata in tutti gli ambienti in maniera omogenea
  3. le sue tubazioni attraversano le stanze tramite canaline che possono essere nascoste o sotto pavimento oppure da controsoffitti o finte travi;
  4. le bocchette che distribuiscono e raffrescano l’aria non ingombrano ma soprattutto non disturbano con l’arredamento interno;
  5. è estremamente silenzioso;
  6. anch’esso è composto da unità esterne che vengono poste all’esterno della casa;
  7. ha la funzione di deumidicazione dell’aria
  8.  tramite una postazione digitale viene acceso, spento e si può regolarne la temperatura e la funzione deumidificazione.

Guarda anche il video Nuova unità canalizzata super slim può esserti d’aiuto per capire meglio il suo funzionamento e l’utilità. 😉

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.